Escursioni

Le principali località turistiche che ricadono nel territorio di Castellammare Del Golfo da visitare

Castellammare Del Golfo

Castellammare Del Golfo

Uno dei borghi di mare più belli d’Italia (Trapani)

Piccolo borgo di mare con circa 14.500 abitanti , stretto tra due famose località turistiche della Sicilia , Capo Rama a est e San Vito lo Capo a ovest, Castellammare del Golfo è un gioiello imperdibile. Incastonato in un golfo dalle acque turchesi, il borgo sorge ai piedi di un’aspra montagna dalla ricca vegetazione; il paesaggio è dominato da un promontorio su cui gli arabi costruirono il castello a picco sul mare che dà il nome al paesino, la sua economia si basa sul turismo, oggi è uno dei più rinomati centri balneari della Sicilia occidentale e anche uno dei borghi di mare più belli d’Italia. Sul suo territorio ricadono : i Faraglioni di Scopello , Baia Guidaloca , le Terme Segestane , Tempio di Segesta , parte più orientale della Riserva naturale orientata dello Zingaro , San Vito Lo Capo , Macari , Baia Cornino , Riserva Naturale Orientata Monte Cofano , Erice , Trapani , Isole Egadi , saline di Marsala Mothia , Marsala , Mazara Del Vallo , Scala dei Turchi , Valle dei Templi e tanti altri ancora. Due spiagge sabbiose, ciascuna su un lato del promontorio, completano questo paesaggio incantevole. La vista d’insieme è davvero suggestiva, ma molti tesori nascosti vi attendono visitando il borgo storico e le località nei dintorni. Costruitevi un vostro itinerario a tema: magari un percorso cittadino alla scoperta della storia secolare di Castellammare del Golfo o un itinerario naturalistico dalla montagna alla costa. Potrete riposarvi dalle escursioni naturalistiche o culturali con un tuffo in trasparentissime acque azzurre o gustando l’ottima cucina siciliana con un buon piatto di pesce o un saporito couscous in un delizioso ristorantino tipico o il semplice ma buonissimo pane cunzato (condito) , arancine , le famose granite o un delizioso cannolo. Con tutte queste attrazioni, non stupisce davvero che il territorio ed in particolare un piccolo paese di 15000 abitanti un tempo dediti alla pesca oggi possa vivere essenzialmente di turismo. Il principale motivo di interesse che attira i turisti a Castellammare del Golfo e dintorni sono naturalmente le sue splendide spiagge: in questo tratto della provincia trapanese la costa alterna spiagge di sabbia finissima a tratti rocciosi e frastagliati, con numerose cale, spiaggette e insenature. E’ originaria di Castellammare del Golfo la famiglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ottimo punto d’appogio strategico per visitare tutta la Sicilia occidentale. Minzoni Apartments dista 43 km dal porto di

Palermo e 33 km da Trapani. L’aeroporto più vicino è Palermo Falcone-Borsellino, a 27 km dalla struttura, e Trapani Birgi a 50 km.
La struttura inoltre offre un servizio di navetta aeroportuale , transfer , escursioni via terra , mare , noleggio bici , moto , barche a pagamento.
Cosa

Baia Guidaloca

Località Castellammare Del Golfo (Trapani)

A sud di Scopello si trova Guidaloca , una spiaggia di ciottoli dalla forma di arco custodita da una torre del Cinquecento. È una spiaggia libera, ma sono disponibili servizi essenziali quali noleggio sdraio e ombrelloni , ristorazione , parcheggio auto. Le acque turchesi della Baia di Guidaloca , calme e trasparenti, sono un’irresistibile tentazione: anche qui potete nuotare in relax e fare snorkelling. L’alto litorale roccioso è puntellato da numerose grotte, misteriose e affascinanti.
Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 7 km tempi di percorrenza 10 minuti. 

Tonnara Faraglioni di Scopello

Località Castellammare Del Golfo (Trapani)

Tra le spiagge del golfo di Castellammare la più famosa (e probabilmente la più suggestiva) è la spiaggia Tonnara a Scopello, immersa in una zona di eccezionale bellezza paesaggistica nei pressi della Riserva naturale dello Zingaro. Amatissimo dai sub per i fondali ricchi di flora e fauna, il mare di Scopello, calmo e sempre pulito, è adatto anche a chi vuole fare snorkelling e a chi vuole semplicemente stare steso in spiaggia godendosi una vista meravigliosa sui due faraglioni che emergono imponenti dalle acque azzurrissime. Parte della spiaggia è occupata da un’antica tonnara del XIII secolo, dove venne praticata la mattanza fino agli anni Ottanta. Le trasparenti acque blu, i due iconici faraglioni, la ricchezza storica e culturale del borgo e la natura rigogliosa fanno di Scopello una delle destinazioni siciliane più amate da turisti italiani e stranieri. Si può raggiungere da Castellammare del Golfo in cinque minuti di macchina oppure con i mezzi pubblici. Altre
spiagge da non perdere nelle vicinanze di Scopello sono Cala Mazzo , Cala Bianca , Cala Rossa e Punta Pispisa. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 9,5 km tempi di percorrenza 14 minuti.

Scopello

Località Castellammare Del Golfo (Trapani)

Scopello è un piccolo e incantevole borgo seicentesco che sorge a pochi km da Castellammare del Golfo, sulla costa occidentale siciliana, Questa meravigliosa rupe rossa, che si affaccia su un mare azzurrissimo dal quale emergono due bellissimi e suggestivi
faraglioni di Scopello , è una delle mete più ambite della Sicilia occidentale. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 10 km tempi di percorrenza 15 minuti.

Riserva dello Zingaro

Località Castellammare del Golfo

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro una delle più famose d’Italia si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare , lungo il fianco orientale della penisola di Capo San Vito che si affaccia sul Tirreno, tra Castellammare del Golfo e Trapani. Questo angolo di paradiso ancora pulito, questa vegetazione spontanea e forte che sposa l’intenso azzurro di un cielo terso al cangiante colore di un mare dalle acque limpide e cristalline, è uno scrigno aperto laddove la terra profuma ancora di terra ed il mare profuma ancora di mare, due componenti che ispirano allo studio, alla meditazione alla distensione fisica e spirituale. Sette chilometri di natura incontaminata dove vivono e nidificano i rapaci chi desidera immergersi in una natura senza tempo. La prima spiaggia che si incontra entrando dal lato Nord è la più grande della Riserva dello Zingaro ed anche la più frequentata, in estate. Tonnarella dell’Uzzo. Se, invece, avete voglia di camminare o volete trovare una caletta meno affollata e godervi i gli angoli più nascosti di questa meravigliosa costa, non dovete fare altro che raggiungere le altre calette: Cala Torre dell’Uzzo , Cala Marinella , Cala Beretta , Cala della Disa , Cala del Varo , raggiungibile mare, e Cala della Capreria , vicinissima a Scopello. Raccontare la bellezza della Riserva naturale dello Zingaro , non è facile , mare che durante il giorno si tinge di inattesi toni di verde e di azzurro, le calette si susseguono mischiandosi a profumi e a colori ineguagliabili, sfoderando tutto il loro fascino , La vegetazione è un’esplosione di colori specialmente in primavera , La riserva si visita solo a piedi, nulla deve disturbare la quarantina di specie di uccelli che qui nidificano, tra cui l’Aquila del Bonelli, la Poiana, il Nibbio, il Gheppio e la fauna , chi avrà la pazienza di attraversare interamente questo habitat unico farà un’esperienza davvero indimenticabile. In alternativa si può noleggiare un gommone e godersi la giornata in autonomia, oppure partecipare ad un’escursione in barca prenotandone una con partenza giornaliera da  Castellammare Del Golfo. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 12,3 km tempi di percorrenza 20 minuti.

sicily, temple, segesta-3030738.jpg

Segesta

Parco archeologico  località Calatafimi Segesta (Trapani)

Non serve amare la storia greca e romana per rimanere impressionati da Segesta: le rovine antiche di questo importantissimo sito archeologico hanno una potente forze evocativa e un fascino davvero suggestivo. Immerso in uno scenario naturale di straordinaria bellezza si trova il parco archeologico di Segesta , con il suo famoso tempio in stile dorico e l’anfiteatro ellenistico. Dell’antico splendore di Segesta ci rimangono oggi resti archeologici di una bellezza straordinaria, inseriti in un contesto naturale idilliaco, rimasto pressoché inalterato grazie al fatto che dopo lo spostamento della città verso la costa, non ci furono in questa zona insediamenti urbani d’età successiva. Per moltissimi turisti la visita al Parco archeologico di Segesta si riassume nell’ammirarne i resti più famosi: il tempio e l’anfiteatro, due eccezionali testimonianze di architettura classica. Una visita a Segesta però non comprende solo tempio e teatro: all’interno del parco archeologico è infatti possibile ammirare i resti di un santuario di rito elimo, le rovine di alcune torri, una porta fortificata e una porzione di cinta muraria. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 20 km tempi di percorrenza 20 minuti.

Erice

Uno dei più belli  borghi medioevali d’Italia località Trapani

Erice è davvero un gioiello, uno dei tanti in terra sicula che fa dell’artigianato e del turismo le sue risorse d’oro. Dall’alto dei suoi  751 slm metri d’altitudine Erice veglia su Trapani e sprigiona un fascino tutto con il suo borgo medievale , ad Erice si trova anche il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana , diretta dal trapanese Prof. Antonino Zichichi , fondato nel 1963 e divenuto nel tempo un importante punto di riferimento per la ricerca scientifica a livello mondiale. Erice ha una grande tradizione ceramista rappresenta una delle roccaforti di questa tecnica. Elegantissima e colorata, la ceramica di Erice si distingue da tutte le altre ceramiche siciliane per le tinte pastello, Realizzata completamente a mano con tecniche che risalgono addirittura al XV secolo. Erice si trova ad un’altitudine di 750 s.l.m. metri e da questa posizione privilegiata offre un panorama mozzafiato uno spettacolo della natura. La gastronomia di Erice non vi lascerà a bocca asciutta. In primis dobbiamo menzionare la pasticceria a base di dolci tipici della terra di Sicilia , quali cannoli, rotoli ripieni di ricotta di pecora e, inevitabilmente, la splendida e buonissima cassata ornata con frutta candita di svariati colori. Da provare sono poi le realizzazioni ini pasta di mandorle, monte Erice è il rifugio ideale per chi cerca un po’ di ristoro dal caldo , tanto che molti turisti preferiscono una passeggiata tra le antiche mura del centro piuttosto che una giornata in spiaggia. Ci si può arrivare in auto attraverso una delle serpeggianti strade panoramicissime oppure dalla panoramica funivia . Un ‘ esperienza unica tra l’incredibile diversità di paesaggi e di colori e la profondità dei panorami mozzafiato sul mare e sulle isole Egadi e Trapani , sulle montagne e la campagna circostante che potrai osservare da diverse prospettive e con diverse modalità: “in volo” sospeso nel cielo. Assolutamente tappa da non mancare. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 37 km tempi di percorrenza 45 minuti.

Grotta Mangiapane

Località Cornino Custonaci (Trapani)

Questo meraviglioso luogo senza tempo della Sicilia nord-occidentale è la Grotta Mangiapane sita a Custonaci nella splendida provincia di Trapani. A soli 30 minuti dal gettonatissimo borgo turistico-balneare di Castellammare Del Golfo, è assolutamente uno dei posti che non possono mancare nel vostro viaggio alla scoperta della Sicilia. In località Scurati, piccola frazione di Custonaci (in provincia di Trapani), si trova un piccolo borgo siciliano davvero particolare. Grotta Mangiapane , una tra le più grandi della Sicilia, che prende il nome dalla famiglia che vi abitò a partire dal 1819. La grotta fa parte di un preistorico sistema di insediamenti che conta un totale di nove grotte, alcune comprese all’interno della Riserva Naturale del Monte Cofano. Oggi il villaggio è esattamente com’era un secolo fa e, visitandolo, si può respirare tutta l’antica atmosfera che lo circondava. All’esterno della grotta si trova un piccolo museo etno-antropologico all’aria aperta, testimonianza della vita rurale della Sicilia del secolo scorso.

Macari

Baia Macari località San Vito Lo Capo (Trapani)

Macari è una spiaggia selvaggia, di straordinaria bellezza. Non essendo particolarmente attrezzata con strutture turistiche, un viaggio nelle fiction televisive , è piuttosto sottovalutata dal grande pubblico, che preferisce la movida della spiaggia di San Vito Lo Capo. Ecco perché Macari con le sue spiagge e calette, è il posto giusto per chi cerca la tranquillità. Si trova a circa 5 km da San Vito Lo Capo e 40 km da Castellammare Del Golfo. Le spiagge di Macari , insieme  a quelle delle vicine Castelluzzo e San Vito Lo Capo, sono annoverate tra le spiagge più belle della Sicilia Occidentale. Le spiagge e le calette imperdibili, situate nei pressi di Macari, sono la Baia Santa Margherita, la Cala del Bue Marino, la Cala dell’Isulidda e la Caletta Rosa. Baia Santa Margherita: situata tra Macari e Castelluzzo e con il Monte Cofano sullo sfondo , uno spettacolo della natura.
Cala del Bue Marino: la spiaggetta del Bue Marino è un altro posticino davvero spettacolare, non per niente è stata premiata nel 2015 da Legambiente, come la più bella spiaggia italiana. Caratterizzata da ciottoli bianchi, è particolarmente amata dai turisti all’orario del tramonto, quando il mare si tinge di colori dorati. Cala dell’Isulidda: qui troverai mare cristallino, grotte a pelo d’acqua, un faraglione e la possibilità di fare snorkeling. Caletta Rosa: anche la Caletta Rosa è da vedere. La particolarità a cui deve il suo nome, sono le rocce piatte di colore rosa appunto. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 39 km tempi di percorrenza 40 minuti.

San Vito Lo Capo

Spiaggia Caraibica località San Vito Lo Capo (Trapani)

San Vito Lo Capo è una delle più note località balneari della Sicilia nord-occidentale. Situata su un golfo e dominato dal Monte Monaco , è famosa per le sue spiagge e per il mare cristallino. San Vito Lo Capo si trova vicino alla famosa Riserva Naturale Orientata
dello Zingaro , al golfo di Macari ed al Golfo di Castellammare. Un vero paradiso dove la natura e lo stile di vita siciliano regalano vacanze indimenticabili. Acque trasparenti, correnti praticamente assenti, sabbia dorata. Con i suoi colori rubati ai caraibi e la sua atmosfera rilassata e tranquilla , San Vito Lo Capo è un vero gioiello immerso nella macchia mediterranea , inoltre spiaggia di San Vito Lo Capo è stata assegnata spiaggia Bandiera Verde 2020. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 43,7 km tempi di percorrenza 45 minuti.

Trapani

Città dei due mari , città del sale ……..città da scoprire

Trapani è posizionata nella parte occidentale della Sicilia , ed è denominata “città tra due mari ” perché si trova su una lingua di terra bagnata dal mar Mediterraneo da un lato e dal mar Tirreno dall’altro , la sua caratteristica forma a falce alla cui estremità si erge la Torre di Ligny , edificata nel 1671 e oggi sede del Museo della Preistoria. È proprio il mare che abbraccia la città di Trapani ad essere oggi come in passato la sua principale fonte di vita. È possibile ammirare una bellissima collezione di opere in corallo nel Museo Pepoli , sito nell’antico Convento dei Carmelitani adiacente al Santuario dell’Annunziata , dove si trova la statua marmorea della Madonna di Trapani risalente al XIV secolo. Numerose sono le chiese che conservano al loro interno, come scrigni preziosi, opere d’arte da ammirare come: la Cattedrale di S. Lorenzo , in cui è conservata una crocifissione attribuita al pittore fiammingo Van Dyck , la chiesa di Santa Maria del Gesù , che accoglie una Madonna con Bambino di Andrea della Robbia e la Chiesa del Purgatorio dove sono custoditi i venti gruppi sacri dei Misteri di Trapani che ogni anno, il Venerdì Santo, rinnovano la passione e la morte di Gesù Cristo in una processione che percorre, per 24 ore consecutive, le strade del centro storico. Infine, la mescolanza di razze e tradizioni che hanno caratterizzato la storia di Trapani hanno condizionato anche la sua gastronomia. Ovunque si è accompagnati dagli aromi della tipica cucina trapanese, dai forti sapori e dagli odori speziati la cui pietanza più caratteristica è il couscous con la zuppa di pesce. Da provare anche il pane cunzato (condito), gli arancini di carne, la caponata, i prodotti affumicati delle tonnare e i ricci freschi con pane e limone, le famose granite , gelati ecc. Dal porto si raggiungono facilmente e velocemente le tre isole Egadi , Favignana , Levanzo e Marettimo. Un altro aspetto caratteristico di Trapani e di tutta la costa che si estende fino a Marsala con le saline e la coltivazione del sale hanno, con i numerosi mulini disseminati lungo la costa, caratterizzato il paesaggio naturalistico ed ambientale nelle cui basse e tiepide acque si può osservare una varietà di uccelli acquatici e fenicotteri. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 50 km tempi di percorrenza 40 minuti.

Saline di Marsala

Isola di Mozia laguna dello Stagnone Mulino Ettore Infersa   

località  Marsala (Trapani)

Le Saline di Marsala situate tra le città di Marsala e Trapani , la laguna dello Stagnone è una riserva naturale dalle radici antiche. Le saline che caratterizzano la zona sono infatti di origine Fenicia . Organizzate la vostra gita alla Laguna in estate per visitare Il mulino della salina Ettore Infersa e tutte le saline che lo circondano , mentre l’Isola Lunga (o Isola Grande) è raggiungibile solo a piedi, in un guado nel mare di altezza variabile dai polpacci alla cintola, per cui è consigliabile procedere con scarpe adatte e costume da bagno. Da non perdere poi è l’antica isola di Mothia , oggi Mozia o San Pantaleo , dove sono conservati reperti archeologici dell’era fenicia, avvolti nel mistero di una storia ancora oggi non del tutto svelata. La Saline di Marsala sono uno spettacolo unico. Immaginate di trovarvi dinnanzi a placidi specchi d’acqua incorniciati da lievi dune bianche di sale dove, all’improvviso, poter scorgere dei tradizionali mulini. Continuate a immaginare di assistere a questo spettacolo durante l’ora del tramonto. Il color rosso arancione del sole calante vira verso il viola e il paesaggio diventa straordinariamente magico. Ebbene questa è una delle esperienze che potrete fare recandovi alle Saline di Marsala. Distanza da Minzoni Apartments Castellammare del Golfo circa 61 km tempi di percorrenza 45 minuti.

LE TUE VACANZE SONO QUI
PRENOTA ORA

Contattaci per info e prezzi.

Book NOW

Form Contatto
Torna in alto